Mercitalia Intermodal organizza trasporti combinati strada-rotaia e combinati nave-rotaia, oltre a specifici servizi Door to Door, in Italia ed all’ estero, provvedendo anche all’ espletamento di attività accessorie a questo servizio. Quest’ ultime vengono fornite nei terminal ferroviari intermodali italiani ed esteri dove si attestano i servizi del network di Mercitalia Intermodal e sono: THC in/out, formalità doganali e soste ed, in Italia in collaborazione con la Società Bluferries (del Gruppo FSI) offre servizi di traghettamento da Messina/Tremestieri a Villa S. Giovanni e vv.
Il Traffico Door to Door, si avvale di un network ferroviario dedicato e permette la gestione diretta del primo ed ultimo miglio stradale. Dispone di una flotta di proprietà di 700 casse mobili/container di diversa tipologia; garantisce una stabilità nei costi in quanto poco influenzati dall’andamento del costo del carburante e costituisce un “contingency plan” via strada in caso di blocchi del sistema ferroviario.
Il Traffico Marittimo e Traghettamento offre un servizio combinato strada-rotaia da/per i principali centri intermodali del Nord Italia con un collegamento ferroviario da/per i principali porti del Tirreno per contenitori marittimi, contenitori HC che viaggiano su carri ribassati, unitamente ad attività accessorie connesse al servizio intermodale quali: deposito e riparazione di contenitori vuoti, gate in/out nei terminal interni, possibilità di espletare le formalità doganali nei terminal interni, soste di contenitori pieni presso i terminal con limitazioni rispetto alla tipologia di carico (ADR/RID).
Il nostro network “Marittimo” offre la possibilità di collegare, attraverso l’importante hub di Verona Q.E., i porti Italiani al Nord Europa e viceversa, con un efficiente transit-time e con la possibilità di poter usufruire dei medesimi servizi nazionali (carico o consegna, imbarco, dogana, ecc.).
Oltre ai treni pubblici, Mercitalia Intermodal realizza “Company Train” dedicati alle specifiche esigenze della clientela.
Su alcune relazioni è attivo un servizio di “Fast Corridor” che permette di spedire le merci senza fare dogana all’atto dello sbarco, ma presso il terminal intermodale di arrivo.
Mercitalia Intermodal è attiva sul territorio Italiano con uffici periferici con personale operativo specializzato.