È universalmente riconosciuto che utilizzando il treno, piuttosto che la macchina o il camion, si contribuisce alla riduzione delle emissioni di biossido di Carbonio (di seguito CO2). Sulla base di questa assunzione Mercitalia Intermodal, ha operato e opera ormai da diversi anni, per contribuire, attraverso lo sviluppo dell’intermodalità, ad un maggior rispetto dell’Ambiente.
Per quantificare le emissioni di CO2 prodotte dal traffico merci affidatogli, Mercitalia Intermodal utilizza lo strumento di calcolo messo a disposizione da EcoTransIT sul sito internet (www.ecotransit.org) immettendo parametri adattati alle caratteristiche dei suoi trasporti.
I fondamenti dell’impegno verso l’ambiente ma anche verso tutti gli stakeholder coinvolti nelle attività e nei processi, sono stati declinati da Mercitalia Intermodal nella Politica Integrata per la Sicurezza, l’Ambiente e la Qualità.
Mercitalia Intermodal per la sua predisposizione, ha tenuto in considerazione il contesto in cui la Società opera, le esigenze dei clienti, delle altre parti interessate e il rispetto dei requisiti cogenti; tutti questi fattori sono stati successivamente tradotti in compliance obligations ovvero elementi strategici anche per la continuità del proprio business.
Di seguito il documento "Politica Integrata per la Sicurezza, l'Ambiente e la Qualità.