Il Modello 231 costituisce parte integrante del Sistema di Controllo Interno di Mercitalia Intermodal SpA ed, oltre che alle prescrizioni normative del D.Lgs. n. 231/2001, è stato redatto in conformità alle “Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001” predisposte da Confindustria.
Il Modello rappresenta l'insieme delle regole, procedure, protocolli e misure organizzative adottate da Mercitalia Intermodal SpA per prevenire il rischio della commissione dei reati di cui al D.Lgs. n. 231/2001.

Inoltre, come previsto dal D.Lgs. 231/2001, Mercitalia Intermodal SpA ha affidato il compito di vigilare sull'effettività del Modello 231 ad un “Organismo di Vigilanza” dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo e caratterizzato da: “professionalità – indipendenza - continuità d'azione”. L’Organismo è nominato dal Consiglio di Amministrazione e riferisce agli Organi Sociali (Amministratore Delegato, CdA e Collegio Sindacale) sull’attuazione del Modello e sulla rilevazione di eventuali criticità allo stesso connesse, ai fini del suo tempestivo adeguamento.